.st0{fill:#FFFFFF;}

Quando devi promuoverti, ricorda che vai già bene così. 

 Settembre 24, 2020

Scritto da  Marco Munich

Vai già bene così

Questa è la frase che bisogna sempre ripetersi e che più di tutte fa fare alle persone quel “click interiore” nei confronti di ciò che pubblichi. In quello che stai facendo ci sono delle cose che già vanno bene.

Ti faccio un esempio: il modo in cui faccio i miei video può essere condivisibile o meno, però c’è un denominatore comune di base, che è quello di continuare a farli. È molto importante vedere la continuità come una continua validazione rispetto a ciò che stai facendo.

Metti continuità in ciò che fai

Sentire che vai già bene rispetto a delle azioni continuative che fai (come scrivere, fare video…) nella modalità che ti viene più istintiva, è fondamentale ed è l’unica cosa che ti può portare ad un risultato.

Ovviamente sentire di andare già bene così non significa che non puoi migliorare (nel mio caso potrei ad esempio girare i video in modo professionale all’interno di uno studio). Tuttavia, la continuità rimane sempre la cosa fondamentale, anche se ci sarà sempre qualcuno che ti farà delle critiche e ti dirà magari che i tuoi video non vanno bene.

Purtroppo le persone saranno sempre pronte a dirti che cosa non funziona, ma questo non ti deve far scoraggiare o far pensare che ciò che stai facendo sia sbagliato.


obbligo di pubblicare - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti

Metterci la faccia Online
(per davvero)

Una mini guida gratuita dedicata a chi desidera cominciare a pubblicare contenuti online da uno spazio di Ascolto, Compassione e Comprensione, Accettando l’imperfezione.


L’importante è partire

Detto ciò, che cosa, in quello che fai, sta già andando bene? Di cosa sei già contento?

Il mio consiglio è di partire proprio da quello. Nel caso tu non sappia cosa già sta funzionando, puoi semplicemente iniziare da ciò che è più continuativo o che ti fa stare bene. Strategie a parte, ciò che conta è partire..

Il motivo è che anche nella continuità, tu hai la percezione se quello che stai facendo è giusto o sbagliato. E l’unico modo per capirlo è ovviamente sbagliando.

Ti potrà anche capitare che il tuo modo di fare sia polarizzante e faccia discutere le persone, dividendo le opinioni. Questa non è una cosa sbagliata da correggere, anzi. Molti pensano che avere dei contenuti che portano le persone ad essere tutte d’accordo con te, sia un traguardo, ma in realtà non è così. Allo stesso modo, non è un traguardo se tutti sono in disaccordo con te.

Deve esserci un bilanciamento tra le opinioni che, se ci pensi, è assolutamente normale:

  • Se le persone sono tutte contro di te, allora forse c’è qualcosa di sbagliato in quello che fai
  • Se sono tutte d’accordo con te, probabilmente non stai contattando le persone giuste che potrebbero avere bisogno del tuo servizio.

Anche (e soprattutto) nel contestare c’è un interesse, perché nel momento in cui una persona ci sta dicendo che non è d’accordo con noi e il motivo, noi non ci rendiamo conto che in realtà sta esprimendo un interesse nei nostri confronti e ci sta dicendo in maniera completamente gratuita qualcosa che ci potrebbe essere utile.

Ovviamente tutto questo può portare a mille situazioni; a me capita spesso infatti di trovare persone che nei commenti danno sfoggio di tutta la loro conoscenza in modo fine a sé stesso, senza porre una domanda o mostrare interesse.

In conclusione:

Chiaramente, oltre a non risolvere il problema di cui si sta parlando, un modo di fare simile non aiuta nemmeno te a capire se quello che stai pubblicando sia giusto o no.

Cerca quindi di capire che cosa funziona di quello che stai facendo e concentrati su quello. Fa in modo che lo spazio in cui sei già sia uno spazio da cui partire, non qualcosa da cui spostarti perché senti che non va bene.

A presto!

Creazione Messaggio Autentico - Percorso Online per comunicare in modo autentico

Se ti risuona e vuoi sviluppare il tuo Messaggio…

Considera di iniziare un percorso con me attraverso 3 mesi di lavoro per la Creazione del tuo Messaggio Autentico.

Si tratta di 4 Video Lezioni + Bonus dedicate a Coach e Counselor e Terapeuti che desiderano creare una presenza online autentica, attraverso un messaggio chiaroche venga dal cuorerispettando il proprio tono di voce.

Se è qualcosa che ti risuona e desideri avere più informazioni, vai qui

Facebook Comments

Marco Munich


In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione... Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.

>