• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Riconnettersi al proprio sé autentico

Riconnettersi al proprio sé autentico

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Riconnettersi al proprio sé autentico
Tag di questo articolo: riconnettersi

Ultimo aggiornamento il Marzo 24, 2023

Il Dr. Gabor Maté è un noto medico, psicologo e scrittore canadese, noto per i suoi studi sulla relazione tra traumi infantili, salute mentale e dipendenze. Nella foto, lo vediamo mentre parla a un pubblico affascinato dalle sue parole, con il suo sorriso accattivante e gli occhi brillanti di passione per la sua missione di aiutare le persone a riconnettersi con la loro autenticità interiore. Con la sua esperienza e la sua conoscenza approfondita, il dott. Maté è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano di superare le proprie difficoltà e di vivere una vita autentica e soddisfacente.

Una lezione di autenticità dal dott. Gabor Maté

Essere autentici è una delle cose più difficili che possiamo fare, ma è anche la cosa più importante per la nostra salute mentale e fisica. Dr. Gabor Mate ci dice che essere autentici non significa “saltare nella vita”, ma piuttosto scoprire pazientemente e con compassione la nostra autenticità attraverso l’auto-osservazione gentile. 

Ci sono molte difese e meccanismi che ci impediscono di essere autentici, come essere sempre troppo gentili con gli altri. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che la paura di essere autentici è presente in noi da quando eravamo bambini e abbiamo bisogno di confrontarla per riuscire ad essere noi stessi.

Secondo il Dr. Mate, la maggior parte degli stress umani sono di natura emotiva, e il più grande stress è cercare di essere qualcosa che non si è. Questo può portare ad abitudini negative come l’uso di droghe o altre dipendenze, ma dobbiamo capire che queste abitudini sono solo tentativi di risolvere il problema del dolore o della mancanza di piacere. Spesso, questo dolore ha origine in esperienze traumatiche infantili che influenzano il nostro modo di vivere e di percepire la vita da adulti.

Mate afferma che, per capire la nostra autenticità, dobbiamo porci le domande giuste, con compassione e curiosità. Questo ci aiuterà a diventare consapevoli delle dinamiche interne che ci impediscono di essere noi stessi e a superare le nostre abitudini negative. Inoltre, dobbiamo diventare consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, imparando a controllarli invece di essere controllati da essi.

Infine, il Dr. Mate sottolinea l’importanza di avere un senso di “agenzia” (nel senso di “agire”) nella nostra vita, di essere i veri protagonisti delle nostre scelte e delle nostre azioni. Dobbiamo essere coraggiosi, aperti e curiosi, e non giudicare noi stessi o gli altri. 

Solo in questo modo possiamo trovare la nostra vera autenticità e vivere una vita felice e soddisfacente.

Fonte 

  • Video di Dr. Gabor Mate su YouTube: “Find Your True Self When You Feel Lost, Authenticity”
Chi sono

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione...

Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.

Marco Munich - Personal Branding Olistico
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.