Una lezione di autenticità dal dott. Gabor Maté
Essere autentici è una delle cose più difficili che possiamo fare, ma è anche la cosa più importante per la nostra salute mentale e fisica. Dr. Gabor Mate ci dice che essere autentici non significa “saltare nella vita”, ma piuttosto scoprire pazientemente e con compassione la nostra autenticità attraverso l’auto-osservazione gentile.
Ci sono molte difese e meccanismi che ci impediscono di essere autentici, come essere sempre troppo gentili con gli altri. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che la paura di essere autentici è presente in noi da quando eravamo bambini e abbiamo bisogno di confrontarla per riuscire ad essere noi stessi.
Secondo il Dr. Mate, la maggior parte degli stress umani sono di natura emotiva, e il più grande stress è cercare di essere qualcosa che non si è. Questo può portare ad abitudini negative come l’uso di droghe o altre dipendenze, ma dobbiamo capire che queste abitudini sono solo tentativi di risolvere il problema del dolore o della mancanza di piacere. Spesso, questo dolore ha origine in esperienze traumatiche infantili che influenzano il nostro modo di vivere e di percepire la vita da adulti.
Mate afferma che, per capire la nostra autenticità, dobbiamo porci le domande giuste, con compassione e curiosità. Questo ci aiuterà a diventare consapevoli delle dinamiche interne che ci impediscono di essere noi stessi e a superare le nostre abitudini negative. Inoltre, dobbiamo diventare consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, imparando a controllarli invece di essere controllati da essi.
Infine, il Dr. Mate sottolinea l’importanza di avere un senso di “agenzia” (nel senso di “agire”) nella nostra vita, di essere i veri protagonisti delle nostre scelte e delle nostre azioni. Dobbiamo essere coraggiosi, aperti e curiosi, e non giudicare noi stessi o gli altri.
Solo in questo modo possiamo trovare la nostra vera autenticità e vivere una vita felice e soddisfacente.
Fonte
- Video di Dr. Gabor Mate su YouTube: “Find Your True Self When You Feel Lost, Authenticity”

