• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Riconnettersi al proprio sé autentico

Riconnettersi al proprio sé autentico

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Riconnettersi al proprio sé autentico
Tag di questo articolo: riconnettersi

Ultimo aggiornamento il Marzo 24, 2023

Il Dr. Gabor Maté è un noto medico, psicologo e scrittore canadese, noto per i suoi studi sulla relazione tra traumi infantili, salute mentale e dipendenze. Nella foto, lo vediamo mentre parla a un pubblico affascinato dalle sue parole, con il suo sorriso accattivante e gli occhi brillanti di passione per la sua missione di aiutare le persone a riconnettersi con la loro autenticità interiore. Con la sua esperienza e la sua conoscenza approfondita, il dott. Maté è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano di superare le proprie difficoltà e di vivere una vita autentica e soddisfacente.

Una lezione di autenticità dal dott. Gabor Maté

Essere autentici è una delle cose più difficili che possiamo fare, ma è anche la cosa più importante per la nostra salute mentale e fisica. Dr. Gabor Mate ci dice che essere autentici non significa “saltare nella vita”, ma piuttosto scoprire pazientemente e con compassione la nostra autenticità attraverso l’auto-osservazione gentile. 

Ci sono molte difese e meccanismi che ci impediscono di essere autentici, come essere sempre troppo gentili con gli altri. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che la paura di essere autentici è presente in noi da quando eravamo bambini e abbiamo bisogno di confrontarla per riuscire ad essere noi stessi.

Secondo il Dr. Mate, la maggior parte degli stress umani sono di natura emotiva, e il più grande stress è cercare di essere qualcosa che non si è. Questo può portare ad abitudini negative come l’uso di droghe o altre dipendenze, ma dobbiamo capire che queste abitudini sono solo tentativi di risolvere il problema del dolore o della mancanza di piacere. Spesso, questo dolore ha origine in esperienze traumatiche infantili che influenzano il nostro modo di vivere e di percepire la vita da adulti.

Mate afferma che, per capire la nostra autenticità, dobbiamo porci le domande giuste, con compassione e curiosità. Questo ci aiuterà a diventare consapevoli delle dinamiche interne che ci impediscono di essere noi stessi e a superare le nostre abitudini negative. Inoltre, dobbiamo diventare consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, imparando a controllarli invece di essere controllati da essi.

Infine, il Dr. Mate sottolinea l’importanza di avere un senso di “agenzia” (nel senso di “agire”) nella nostra vita, di essere i veri protagonisti delle nostre scelte e delle nostre azioni. Dobbiamo essere coraggiosi, aperti e curiosi, e non giudicare noi stessi o gli altri. 

Solo in questo modo possiamo trovare la nostra vera autenticità e vivere una vita felice e soddisfacente.

Fonte 

  • Video di Dr. Gabor Mate su YouTube: “Find Your True Self When You Feel Lost, Authenticity”
Chi sono

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione...

Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.