• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Come creare contenuto autentico in 3 step

Come creare contenuto autentico in 3 step

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Come creare contenuto autentico in 3 step
Tag di questo articolo: come creare contenuto autentico

Ultimo aggiornamento il Gennaio 12, 2023

3 Cosa che puoi fare per creare contenuto autentico da subito

Parole chiave correlate: contenuti autentici, strategia dei contenuti, content marketing, creazione di contenuti, scrittura di contenuti, scrivere restando se stessi

Domande correlate: come creare contenuti autentici, come creare contenuti originali, cos’è un contenuto autentico, come creare contenuti reali, come essere onesti quando scrivi per vendere online

Nota bene: Da seguire prima di creare guide o scrivere libri o altre cose “definitive”.

Il grande errore che vedo fare

Ti spiego come inizia tutto quanto: stai per andare a dormire, sei li, rilassata e prima di chiudere gli occhi guardi nel vuoto e …

OH MIO DIO CHE IDEA! potrei fare un corso di…

Colpo di genio - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti

Vedo spesso questo atteggiamento: prendere un pensiero e ritenere, senza sperimentare, che debba piacere a tutti.

Si mettono li seduti a scrivere libri interi, fare corsi e video in vendita, condividono tutto, e poi…

Nessuno ti compra il libro - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti

SILENZIO TOTALE.

Nessuno entra nel corso, nessuno legge il tuo libro…

Qualche tempo fa ho fatto una consulenza dove c’era questa potenziale cliente che si era messa in testa di scrivere un libro “canalizzato” e non c’è stato nulla da fare, per lei era la cosa giusta, lo spirito guida le ha detto di scriverlo ora.

Risultati Disastrosi

Il risultato è stato disastroso.

Questo è un tipico caso di distorsione della realtà, si crede cioè di essere nella testa di qualcuno (coloro che leggeranno il libro) nell’idea di conoscere già il mercato senza aver mai sperimentato niente, questo porta al fallimento.

Perché accade questo?
Principalmente per la fretta, per la presunzione e per una errata concezione di “ricerca di mercato” (si tende spesso a pensare che una ricerca fatta da altri o quelle di grandi aziende o delle corporazioni, siano attendibili, mentre nella realtà non esiste una ricerca di mercato per il pubblico di “Maria”)

Perché non ci si è presi il tempo sufficiente per capire se quel libro, quel corso, quel video è ciò che realmente le persone vogliono.

Abbiamo questa immagine del successo, come di qualcosa che arriva improvvisamente, grazie a “quella cosa li”.

Una conseguenza di questo è il crollo dell’autostima, o il suo contrario: sforzarsi di far funzionare questa cosa con ancora più forza di prima, ottenendo ovviamente sempre lo stesso risultato: un fallimento epocale.

“La colpa è loro”

Allora ti arrabbi ancora di più con il mercato o quel settore in generale e o con il suo pubblico che “non capisce niente” lo etichetti come “fallimentare” fondamentalmente senza aver testato e senza esserci entrato/a realmente, anche se a te sembra di si.

(questo è lo stesso atteggiamento con cui si entra nel mercato e si resta per anni nella convinzione di sapere cosa vogliono le persone)

Abbiamo questa immagine del successo, come di qualcosa che arriva improvvisamente, grazie a un’azione strategica: nulla di più lontano dalla verità.

Sento una grande superficialità nei confronti dell’ascolto vero delle persone, non solo per ciò che dicono, ma anche nelle azioni.

Condividere la propria passione non è mai una brutta idea, è solo questione di COME la condividi.

Continuare a provare a condividerla in modi diversi, usando mezzi diversi, parole diverse in uno spazio di sperimentazione continua, e mai con l’aspettativa, fino a che un giorno, trovi e vedi quel modo in cui le persone comprendono quello che esprimi, fanno like, commentano, insomma, interagiscono…

lo capisci subito quando “hai fatto centro”.

La soluzione è capire queste 3 fasi:

Prima Fase: Contenuto “senza agenda

Vuol dire: un contenuto con bassa aspettativa di risultato (o nessuna)

Esempio: Porti giù il cane, apri lo smartphone e fai il video, ripeto: senza aspettativa e frequenti, perciò una due o tre volte la settimana, o addirittura ogni giorno.

Questo Ti aiuta perché:

  1.  Esplori le tue idee e provi modi diversi di dire le cose
  2.  Prendi confidenza con le argomentazioni davanti alla “telecamera” (che non è come parlare da solo) e questo di sblocca molto la mente

Seconda Fase: Editing e Revisione

Vuol dire: una volta al mese, mi vado a rivedere i video che ho fatto nella fase 1, trovo quelli che hanno funzionato meglio (più like, commenti, condivisioni) e osservo, quali mi hanno portato coinvolgimento in linea con le persone che desidero

In questa fase si spende un pò più di energia.

C’è qualcosa che si può migliorare dalla fase 1?

C’è qualcosa che puoi far diventare qualcosa di uno scalino più elaborato? Bene…

Quando li pubblichi, cerca questa volta di puntare a gruppi di settore, email di contatti personali, cerca di allargare la cerchia, rispetto a prima…

È anche interessante proprio comunicare a loro che questo è un argomento richiesto e che ha ottenuto viabilità, ovviamente sempre con garbo e gentilezza.

Terza Fase: Integrare, impacchettare (e/o monetizzare, volendo)

Vuol dire: Ogni 2–3 mesi, questa volta, controlliamo tutti i contenuti della seconda fase e andiamo a capire quale di questi può diventare qualcosa di veramente importante: un video corso, un libro, un contenuto autentico, qualcosa di cui andare fieri, qualcosa sicuramente di più “formale” di un semplice video o post scritto.

Se segui questi tre step sono convinto che quando sarai allo step 3, qualcosa di importante ti arriva e verrà riconosciuto il tuo valore.

Vedo sempre troppi coach, counselor e operatori olistici buttarsi a capofitto in fase 3 pregando che le cose funzionino….

Lo scopo qui è dare un servizio alle persone, trasformare la domanda “Cosa funziona?” in “Come posso meglio servire le persone che hanno questo problema?”

Spero metta più chiarezza nelle tue azioni.

Buona giornata.

Trovi il pdf con le tra fasi per la creazione del Contenuto Autentico spiegato in sintesi, qui

Chi sono

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione...

Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.