Se sei un professionista del settore olistico, del counseling o un coach potresti essere in una di quelle situazioni di necessità di denaro improvvisa, tipo bollette, spese famigliari o il debiti pregressi. Tutto questo non è il top e dovremmo fare il possibile per prevenirle se non proprio non ritrovarcisi, ma comunque volevo farti sapere che ci sono soluzioni per guadagnare soldi in fretta attraverso la tua attività.
A dire il vero questo articolo non lo volevo scrivere, per un motivo semplice: come ho detto tempo fa, in qualche video o articolo, se ci troviamo in una situazione pressante, dove necessitiamo di denaro “qui e ora” la soluzione è semplice: trovare un altro lavoro part time e continuare a coltivare questo come “passione” fino al punto in cui non sarà più necessario fare altro, anche perché, messa in questi termini, ci aiuta a capire, se quello che stiamo facendo (counselor, operatore olistico, coach o altro) è ciò che vogliamo fare nella vita.
Ad ogni modo, siccome passa sempre e comunque il messaggio di voler “sbarcare il lunario con il proprio lavoro di counselor”, (proprio perché purtroppo spesso molti counselor e operatori olistici lasciano i lavori che facevano prima senza avere una sicurezza economica o un minimo di “salvagente”) oltre a dire a queste persone che non si può e non si dovrebbe aiutare il prossimo da una spazio di “sbarcare il lunario”, ho deciso comunque di fare un articolo per queste persone, per dare delle possibilità anche a loro, ma sopratutto per far passare il messaggio che, ripeto, non si dovrebbe fare così.
La potenziale soluzione
Quindi, dicevamo: ci sono molte situazioni in cui potresti trovarti a dover far fronte, e la cosa più importante che puoi fare in una situazione del genere, è restringere la tua nicchia, cioè scegliere una sola cosa da fare e concentrarti solo su quella. Non cercare di fare troppe cose contemporaneamente o di rivolgerti a un pubblico troppo vasto. Trova una cosa che manca nel mercato e offrila.
Cerca un gruppo di persone che sta lottando con un problema e aiutale a risolverlo. Non preoccuparti di trovare la soluzione perfetta o di fare qualcosa che ti appassioni. L’importante è concentrarsi su un’unica cosa per almeno un anno, se non tre. Questo ti consentirà di diventare un esperto in quella particolare nicchia e di guadagnare denaro offrendo le tue competenze a coloro che ne hanno bisogno.
Guarda la tua storia
Per trovare la nicchia giusta, puoi iniziare guardando le tue esperienze passate. Quali problemi hai dovuto affrontare e come li hai risolti? Puoi usare queste esperienze per offrire consulenza a chi si trova nella tua stessa situazione.
Trova i cosiddetti “hub”, ovvero centri di riferimento di quella nicchia che ha quel problema, e connettiti con loro. Non cercare di vendere subito il tuo prodotto o servizio, ma piuttosto inizia a costruire relazioni e connessioni, qui la situazione è ovviamente delicata, perché tu sei li dallo spazio di “necessità” e loro no, perciò occhio…
Forse ti può interessare questo articolo:
Invia email a freddo ai potenziali clienti o a questi “hub”, e, a quest’ultimi, chiedendo il loro consiglio o aiuto in collaborazione. Cerca di incontrarli di persona, anche solo per un caffè o una passeggiata. In questo modo potrai costruire una rete di contatti che ti aiuteranno a far crescere il tuo business.
Infine, tieni il tuo modello di business il più semplice possibile. Non complicare troppo le cose con molte opzioni e livelli di offerta. Offri un solo servizio o prodotto e concentrati su di esso. Cerca di trovare un modo per fare in modo che questo servizio o prodotto porti ad altre opportunità o offerte.
Quindi, quando hai bisogno di fare soldi in fretta attraverso la tua attività, concentrati su una nicchia specifica, trova gruppi della tua nicchia e costruisci relazioni con loro. Offri un solo servizio o prodotto e tieni il tuo modello di business semplice. Seguendo questi consigli sono convinto che sarai in grado di “fare soldi in fretta” e far sì che la tua attività sostenga la tua famiglia.
Portiamo pazienza
So che suona come un controsenso in un momento di “necessità”, ma è importante ricordare che il percorso per guadagnare denaro attraverso attività come il settore olistico, il counseling o il coaching richiede pazienza e dedizione. Non si dovrebbe mai aiutare il prossimo solo per sbarcare il lunario, ma piuttosto per offrire il proprio contributo e le proprie competenze per aiutare gli altri a superare le loro difficoltà.
La vera gratificazione in queste professioni viene dalla possibilità di migliorare la vita degli altri e di contribuire positivamente alla società, dovremmo “ancorarci” a questo, non alla ricerca di “espedienti” per trovare denaro, con la speranza che il denaro non sia, per te che leggi, il motivo principale per cui sei qui.
Quindi, torno a ribadire. anche se può sembrare allettante cercare di fare soldi in fretta, è importante avere la pazienza e la dedizione necessarie per costruire una reputazione solida e duratura nel proprio campo di attività. Concentrarsi sulla propria passione e dedicarsi ad essa nel lungo termine può portare a grandi risultati sia in termini finanziari che personali.
Se ti piace questo argomento e vuoi approfondirlo, parliamone a voce in una call gratuita con me: scrivimi su whatsapp