.st0{fill:#FFFFFF;}

Tre domande da porsi ogni giorno per avere sempre qualcosa da scrivere/dire 

 Maggio 3, 2020

Scritto da  Marco Munich

Con le tre fasi della creazione dei contenuti ti ho dato delle indicazioni per capire cosa pubblicare sul lungo termine. Ti potrà capitare però nel breve termine di non sapere dove andare a prendere i contenuti.

Una cosa utile che puoi fare è porti tre domande che io stesso ho utilizzato per la mia attività.

1- Su cosa sento di dover rispondere?

Quando ad esempio scorro la bacheca di Facebook e leggo quello che pubblicano gli altri, cosa attira di più la mia attenzione e mi porta a rispondere? Sia che si tratti di una reazione positiva o negativa, questa dice qualcosa di te, perciò ti consiglio di prenderne nota, magari salvando il contenuto che ha suscitato la tua reazione.

Cerca di capire il motivo della tua reazione e se per caso hai un’opinione diversa riguardo qualcosa che hai letto, spiega qual è invece il tuo parere.

Le persone vogliono esattamente questo, capire chi sei tu.

Ti seguono proprio perché hai il coraggio di prendere posizione rispetto a quello che succede intorno a te.

2- Cosa mi stanno chiedendo?

Domanda simile alla prima, ma più “in richiesta”. Ti faccio un esempio: quando qualcuno ti ferma per strada per chiederti delle indicazioni, non solo ti sta facendo una richiesta ma ti sta anche dimostrando che non è del posto e che non lo conosce.

Questo è per farti capire che dietro a una domanda non c’è solo l’informazione che uno vuole sapere ma anche una dimostrazione di qualcosa. Noi dobbiamo quindi andare dietro a questa dimostrazione, facendola diventare argomento di un post che potenzialmente potremmo scrivere.

3- Cosa sto notando che le persone fanno?

Andando un po’ più a fondo, cerco di capire le azioni dietro ad una domanda, quindi ad esempio

  • L’allineamento politico di una persona
  • Quali persone fanno sempre like a un determinato tipo di contenuto

Punto di vista da osservatore

Porti queste tre domande ti aiuterà ad avere una visione da osservatore della situazione, sia quando si pubblica che quando si legge la bacheca.

Ogni giorno la bacheca ti dice cosa la gente desidera. A me piace pensare Facebook come una persona che ti comunica di cosa ha bisogno la gente, cose di cui tu potrai creare dei contenuti.

Questo ovviamente ti può servire nel caso tu non abbia già dei pilastri su cui far ruotare i tuoi contenuti. In caso contrario potrai infatti osservare la bacheca ogni giorno e poi andare a verificare se quello che vedi combacia con i pilastri che tu hai già a disposizione.

Guardando la bacheca ogni giorno devi perciò chiederti quale delle argomentazioni che vedi si avvicina di più ai tuoi pilastri.

In conclusione:

Osserva sempre in modo distante senza mai entrare troppo nella discussione perché altrimenti il tuo punto di vista diventa quello del partecipante e non ti rendi conto della situazione nell’insieme.

Questo è l’inizio per la creazione di contenuto autentico, un contenuto, cioè, che faccia fare un click interiore alle persone e al tempo stesso che ti permetta di servirli rispettando le tue modalità di comunicazione naturali.

Creazione Messaggio Autentico - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti
Per informazioni sul percorso, clicca nell’immagine

Se ti risuona e vuoi sviluppare il tuo Messaggio…

Considera di iniziare un percorso con me attraverso 3 mesi di lavoro per la Creazione del tuo Messaggio Autentico.

Si tratta di 4 Video Lezioni + Bonus dedicate a Coach e Counselor e Terapeuti che desiderano creare una presenza online autentica, attraverso un messaggio chiaroche venga dal cuorerispettando il proprio tono di voce.

Se è qualcosa che ti risuona e desideri avere più informazioni, vai qui

Spero che l’articolo ti sia stato utile, a presto!

Facebook Comments

Marco Munich


In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione... Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.

>