• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Perché è importante saper deludere gli altri nel coaching e nel settore olistico

Perché è importante saper deludere gli altri nel coaching e nel settore olistico

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Perché è importante saper deludere gli altri nel coaching e nel settore olistico

Last updated on Gennaio 13, 2023

(Senza rendercene vendiamo l’anima)

Perché è importante saper deludere gli altri nel coaching e nel settore olistico

Deludere gli altri è un’abilità che chi lavora nel coaching, nel counseling o nel settore olistico come te, dovrebbe possedere.

Cosa significa?

Significa imparare a gestire le aspettative degli altri e a comunicare chiaramente le tue esigenze e priorità. Imparare questa abilità richiede tempo e alcune persone la trovano più facile rispetto ad altre.

Perché è importante?

Potrebbe sembrare antipatico, ma in realtà questa abilità ti permette di liberarti dalle aspettative degli altri e di avere successo nel lavoro. Infatti, il fattore che influisce maggiormente sul successo è quanto sei in grado di mostrare il vero te stesso/a, senza filtri.

Si tende ad essere “buonisti”

Per quanto riguarda l’ambito del coaching, coloro che praticano questo lavoro spesso tendono ad essere “buoni”, ma bisogna tenere presente la differenza fondamentale tra aiutare le persone e avere un’attività basata sull’aiutare le persone. 

Avere un’attività basata sull’aiutare le persone ti pone quotidianamente di fronte a situazioni in cui dobbiamo scegliere tra noi (e quindi i motivi che ci hanno portato a intraprendere questa attività, compresa la libertà) e l’altra persona.

Per questo, ho stilato due elenchi:

  1. Cose che dovrete imparare ad accettare se volete fare questo lavoro:
  • Accettare che non potrete piacere a tutti.
  • Accettare che non potrete rispondere subito a tutti.
  • Accettare che non sempre farete quello che si aspettano gli altri.
  • Accettare il fatto che non potrete sapere se il contenuto che offrite soddisfa le aspettative dei clienti.
  1. Aspetti su cui concentrarsi nel tempo:
  • Imparare a gestire le aspettative degli altri.
  • Comunicare chiaramente le proprie esigenze e priorità.
  • Accettare che non potrete piacere a tutti e che non tutti considereranno la vostra attività la loro scelta.
  • Accettare che non potrete sempre essere disponibili nell’immediato.

In sintesi, deludere gli altri è un’abilità importante per chi lavora nel coaching, nel counseling o nel settore olistico perché ti permette di gestire le aspettative altrui e di comunicare chiaramente le tue esigenze e priorità. 

Su cosa concentrarsi per fare del proprio lavoro una priorità nonostante gli altri (intesa anche come “società”)

  1. Conoscere il proprio movente emozionale: capire il motivo per cui si è scelta questa professione e l’evento, la storia o le argomentazioni che ti hanno spinto a voler aiutare le persone.
  2. Creare un piano che ti piace e che non vedi l’ora di attuare: spesso ci si lascia influenzare dai consigli dei guru o dei gruppi, ma è importante creare un percorso unico e che ci appartenga, in modo da non essere influenzati dalle opinioni degli altri. L’imprenditoria è anche una formazione personale e ci insegna a prendere decisioni e a vivere, avere un’attività di questo tipo, anche se piccola, è sempre considerata “imprenditoria”.
  3. Trovare una schedule che sia sostenibile per te e non per un determinato guru che vuoi imitare: è importante trovare abitudini e modi di fare che ti appartengono e non seguire ciecamente i consigli di altri. La disciplina è importante, ma va applicata solo quando si è instaurato il proprio spazio vitale e si conoscono le proprie abilità e ritmi.

Fa molta attenzione a questo punto perché il rischio è di farsi condizionare dal giudizio altrui. In realtà non accettare la tua autenticità è un problema che riguarda gli altri, non te.

Pubblicando dei contenuti, tu ti stai esponendo e questo va già bene così, in questo caso ti consiglio di leggere questo articolo “Ogni post che pubblichi è un salto alla Fosbury”

Fai pratica

Per fare pratica con questo punto ti consiglio almeno una volta alla settimana di pubblicare un tuo contenuto autentico: vedrai che spesso le persone saranno portate a commentare per lasciarti una critica, mascherandola sotto forma di “consiglio amichevole” o facendola apertamente.

Cerca di fare o non fare le cose solo perché è ciò che desideri e non in funzione di eventuali rischi o perché te lo ha detto qualcun altro. Quindi

  • Trova il tuo spazio
  • Non farci entrare nessuno

Tutto questo ti porterà sicuramente ad avere degli ottimi risultati, nonostante i compromessi che hai dovuto accettare.

Sono certo che nel momento in cui comprenderai come ascoltare troppo gli altri ti danneggia, anche tu sarai portato ad ascoltare di meno e fa emergere la tua vera natura davanti agli altri. 

Impara a deludere gli altri, per essere una persona migliore e onesta, e di conseguenza anche un grande professionista nel tuo settore!

Creazione Messaggio Autentico - Percorso Online per comunicare in modo autentico
Chi sono

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione...

Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.

>