• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Ottieni visibilità gratuitamente grazie a Quora per il tuo business olistico

Ottieni visibilità gratuitamente grazie a Quora per il tuo business olistico

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Ottieni visibilità gratuitamente grazie a Quora per il tuo business olistico

Last updated on Gennaio 12, 2023

come ottenere visibilità gratuitamente - Marco Munich - Consulente Marketing Olistico

Cos’è Quora?

È una piattaforma online di domande e risposte in cui gli utenti possono porre e rispondere a domande su qualsiasi argomento. 

Fondato da due ex dipendenti di Facebook nel 2009 è da allora diventato uno dei siti di domande e risposte più famosi al mondo. Quora consente agli utenti di condividere le proprie conoscenze con altri, creare profili dettagliati, seguire argomenti e ricevere notifiche in tempo reale quando vengono pubblicati o aggiornati nuovi contenuti e nuove domande.

Su Quora, chiunque può porre una domanda e ottenere risposte da persone con esperienza o competenza rilevanti. Le domande possono anche essere votate positivamente o negativamente in base a qualità, accuratezza e pertinenza. Con la sua vasta gamma di argomenti che vanno dalla scienza e tecnologia ai consigli e alle ricette sullo stile di vita, Quora offre un’opportunità di apprendimento unica per le persone che desiderano acquisire nuove conoscenze su varie materie. Inoltre, le aziende lo utilizzano spesso come strumento di ricerca per comprendere meglio le esigenze e le tendenze dei clienti, ovviamente, tra queste domande, sono presenti anche molte persone che potrebbero necessitare di risposte da esperti nel campo olistico come Counseling, Coaching, esperti Olistici in generale.

Se stai cercando di aiutare più persone e promuoverti online, rispondere alle domande su Quora è un ottimo modo per fare entrambe le cose!

C’è un motivo per cui Quora è uno dei siti di domande e risposte più popolari su Internet: è una miniera d’oro per trovare potenziali clienti.

Avviando thread, rispondendo a domande e impegnandosi (attenzione a questa parola, che approfondirò nei 4 passaggi) in conversazioni con altri utenti, le persone possono formare connessioni significative che potrebbero portare a ulteriori collaborazioni o costruire la loro reputazione professionale.

Offre ai professionisti l’accesso a un vasto pubblico da tutto il mondo che sta attivamente cercando informazioni relative a uno specifico problema, piccolo o grande che sia. I professionisti nel settore dell’aiuto tipo Counselor, Operatori Olistici e Coach, possono utilizzare questa opportunità non solo per autopromuoversi, ma anche per aumentare la consapevolezza sui propri servizi o prodotti fornendo preziose informazioni attraverso risposte e post.

L’APPROCCIO CORRETTO A QUORA, IN 4 PASSAGGI

Passaggio 1: Crea un profilo Quora 

Passaggio 2: Capire a chi vuoi rispondere

Entrare nella sua vita, fotografare spaccati di vita di quello che gli succede, entrare nei suoi momenti peggiori in cui si domanda “ma perché mi succede questo”?

Passaggio 3: Come pubblicare risposte di qualità

  • Non diamo risposte brevi
  • Cerchiamo di essere esaustivi
  • Non prendiamo Quora come un luogo dove chiacchierare (quella arriva più tardi, successivamente, se ci contattano)
  • Prendiamo Quora come un’occasione per rispondere alla vita che chiede.
  • Non facciamoci progetti sopra.
  • Potrebbero emergere idee per nuovi contenuti o, il fatto che una domanda sia più gettonata di un’altra, potrebbe aiutarci a capire cosa desiderano loro e farci un contenuto/prodotto/percorso.

Passaggio 4: Quando hai risposto, segui i thread pertinenti e il genere

Per esempio: quando cerco “relazioni” compaiono tutte le domande che le persone fanno rispetto a quel tema, e, in alto nella barra subito sotto quella rossa, compare il pulsante “Segui (X)” (dove x è il numero di persone che stanno seguendo quel tema, e, se è piccolo, non scoraggiamoci perché ogni risposta resta per sempre)

F.A.Q. (Domande Frequenti)

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Quora?

  • Ti permette di creare quella situazione estremamente autentica in cui tu semplicemente rispondi alle domande e non hai motivo di “venderti”, sei li come un aiuto a una persona che ha bisogno (sottolineo, questo bisogno lo stanno esprimendo onestamente)
  • Ti mostra cosa si stanno chiedendo le persone REALMENTE
  • Vedi chiaramente dove i tuoi colleghi non stanno coprendo un argomento che potresti andare a coprire tu, se lo senti.
  • È una delle forme più pure e incontaminate dal marketing persuasivo per farsi conoscere online come counselor, operatore olistico o coach.

Come si può usare Quora per migliorare la conoscenza e la comprensione

Comprendendo alla perfezione il passaggio 2 e 3 di questo articolo

Come si può utilizzare Quora per migliorare la comunicazione e la collaborazione?

Comprendendo alla perfezione il passaggio 2 e 3 di questo articolo

Quali sono alcune “best practice” per l’utilizzo Quora?

Te lo spiego con caso di esempio:

“Alice si sentiva giù e ha deciso di provare Quora per vedere se poteva ottenere aiuto. Ha trovato una couselor professionista che le ha dato ottimi consigli ed è stata di grande supporto. Da Quora la conversazione si è spostata su Whatsapp, e, dopo settimane di chat, Alice si sentiva molto meglio fino a quando ha scelto di fare una consulenza online per approfondire e andare oltre il limitante testo scritto e freddo di una chat”.

In conclusione:

Quora, come altri strumenti, è una piattaforma che, se capiamo bene il loro punto di vista e cosa si stanno domandando, esprime un grande potenziale che, ad essere sincero, in Italia, nel settore olistico, nessuno sfrutta.

Quindi, se i passaggi 2 e 3 ti sono stati particolarmente difficili, posso proporti il mio percorso che punta esattamente a darti un sistema che, in continuazione, farà emergere da te soltanto ciò che veramente vuoi dire, in modo autentico, liberandoti da tutti quei “devo” con cui il marketing di oggi opprime chiunque (anche me). 

Creazione Messaggio Autentico - Percorso Online per comunicare in modo autentico
Chi sono

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione...

Marco Munich è un consulente marketing che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a creare contenuti intuitivi, che arrivano al cuore delle persone, raggiungendole nel loro spazio.

>