fbpx

I detrattori tra gli “amici”

di Marco Munich - Consulente Marketing Olistico

Nei social spesso può capitare di vedere all’interno della cerchia di amicizie un sacco di detrattori, cioè persone che pubblicano continuamente critiche o consigli non richiesti in risposta a un tuo contenuto pubblicato.

Spesso lo fanno anche in maniera gentile, ma i loro sono solo tentativi di deviare il tuo punto di vista rispetto a ciò che volevi comunicare. Il risultato è che non viene rispettata la natura del tuo pensiero, quindi è un problema.

Di solito, se una persona non è interessata a un determinato argomento, semplicemente lo sorvola, certamente non si ferma a commentare ogni cosa. Ḕ capitato anche a me di leggere cose su cui non mi trovavo per niente d’accordo e che mi sembravano assurdità. Detto ciò, però non sono mai arrivato al punto

  • di investire del mio tempo su altre persone solo perché hanno pubblicato cose che non mi piacciono
  • senza averne un ritorno
  • e senza magari nemmeno conoscere quelle persone (d’altra parte, sui social è normalissimo avere contatti sia con persone che conosci, sia con altre che non conoscerai mai)

Rimuovere le persone

Il mio consiglio, che purtroppo suona un po’ brutto, è di rimuovere queste persone, in modo da non permettere loro di intervenire ogni singola volta che tu pubblichi qualcosa che viene da te e da un tuo spazio creativo innato.

Il tuo spazio ha motivo di esistere per come è e non modificato da un commento che ti hanno fatto.

Se vuoi tenere salda la tua autenticità, vale quindi la pena rimuovere le persone intorno a te che possono danneggiarla. Il prezzo da pagare è il senso di colpa che ne deriva, ma pazienza.

Purtroppo viviamo in una società che ci ha insegnato che agire così è da persone egocentriche e prepotenti. Niente di più sbagliato!

Impara da te stesso

A questo punto potresti obiettare che facendo così non imparerai mai niente, ma non è vero.

Puoi infatti imparare partendo da te e dai tuoi sbagli.

Mettiamo ad esempio che tu abbia un’idea in cui credi fino in fondo e che tu voglia portarla avanti. Se la vita vorrà dimostrarti che questa tua idea è sbagliata, lo farà senza che qualcuno venga a lasciarti un commento per insegnarti chissà cosa.

Quante volte ti è capitato di imparare qualcosa o ritrattare un pensiero per un commento che ti è arrivato? Praticamente mai.

In realtà molto spesso questi commenti ti fanno capire che tipo di persone hai davanti, persone che forse è arrivato il momento di eliminare.

Non si tratta di ego, ma di preservare l’energia

Chi ti lascia continuamente commenti negativi sta remando contro di te e ti contamina energeticamente. Ḕ giusto invece che tu vada per la tua strada e che continui a pubblicare ciò che ti piace.

Comincia a delimitare il tuo spazio perché altrimenti finirai col sacrificare la tua energia solo per benevolenza e perbenismo. Ovviamente questo non vale solo per la pubblicazione dei contenuti, ma riguarda un po’ tutto.

Tu devi “risuonare” solo con le persone a cui somigli, non le altre che continuano a criticarti. Questo perché il tuo scopo non è di piegare l’opinione delle persone e far capire loro che stanno sbagliando (questo è semplicemente ego).

Cerca piuttosto di rimuovere i tuoi detrattori per preservare lo spazio della tua energia. Pazienza se poi loro la prenderanno sul personale (purtroppo accadrà).

Creazione Messaggio Autentico - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti
Per informazioni sul percorso, clicca nell’immagine

Se ti risuona e vuoi sviluppare il tuo Messaggio…

Considera di iniziare un percorso con me attraverso 3 mesi di lavoro per la Creazione del tuo Messaggio Autentico.

Si tratta di 4 Video Lezioni + Bonus dedicate a Coach e Counselor e Terapeuti che desiderano creare una presenza online autentica, attraverso un messaggio chiaroche venga dal cuorerispettando il proprio tono di voce.

Se è qualcosa che ti risuona e desideri avere più informazioni, vai qui

In conclusione:

L’importante è quindi mettere sempre al primo posto il tuo spazio e la tua energia, nonostante tutte le persone attorno a te vogliano danneggiarlo. Spero che questo concetto ti sia chiaro perché ti sarà molto utile sia sul lavoro che in generale.

Un abbraccio e a presto!

Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti

Ciao, mi chiamo Marco Munich e sono un consulente Marketing Olistico.⁣

Posso aiutarti a:

  • Comprendere come la vita ti ha preparato ad essere un mentore per gli altri
  • Creare contenuto Autentico e Intuitivo
  • Arrivare al cuore di chi ti legge o ascolta
  • Raggiungere le persone nel loro spazio, a modo tuo

Nei miei contenuti, tratto argomenti di questo tipo: 

  • Come creare un Marketing Autentico, che arrivi al cuore di chi ti ascolta o legge
  • Essere sé stessi senza vergogna, quando si creano contenuti
  • Come creare contenuti ricchi di personalità
  • Come scegliere la nicchia nel Counseling, nel Coaching e nel Settore Olistico
  • Come iniziare a muoversi se sei appena entrato nel settore Olistico o Coaching
  • Come capire cosa pubblicare, quando non hai ispirazione 
  • Come iniziare a lavorare, anche senza sito web
  • Come non Sentirsi disonesti quando si fa marketing
  • Come attrarre clienti, quando non ne hai
  • Come capire su cosa focalizzarsi per non buttare energie
  • Come sentirsi più fiduciosi, quando ti devi mostrarti nel mercato
  • Comprendere che le “Strategie” tipo il “Funnel Marketing”, sono inutili nel settore olistico.

Se desideri saperne di più su tutto questo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio canale YouTube: https://bit.ly/2TzYs2z 


Percorso di Creazione del Messaggio Autentico: https://bit.ly/2Oeswxz 

Percorso Creazione Video Autentici: https://bit.ly/3hl0ZXW 

Percorso per Iniziare a Lavorare senza Sito Web: https://bit.ly/3gjJmqh 

Percorso Gratuito: “Metterci la faccia (per davvero)”: https://bit.ly/3gsSJUM

Servizi e Offerte: https://bit.ly/2QfgGUG 

Blog: https://bit.ly/2SYX09r

Podcast su Spotify: https://spoti.fi/2ObsEh9 

Se quello che dico ti risuona, considera di fare quattro chiacchiere con me

Facebook Comments
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Previous
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Next

Ti è piaciuto il post? Condividilo!


chi sono

Consulente Marketing Olistico - Nato il 19 Gennaio 1983, ex Grafico Pubblicitario e Fotografo Professionista.

Mi occupavo di Immagine e Marketing per Piccole Imprese e Consulenti, lavoravo con sistemi di lavoro "automatici" (creavo Funnel, instagram Marketing e restyling) ed ero convinto che fosse tutta una questione di "dire le cose giuste" (ero un fanatico della persuasione).

Quando accettiamo la critica e impariamo a lasciare andare, non servono più "strategie", perché diventiamo noi stessi un flusso di creatività e coscienza che risuona solo a coloro che sono simili a noi, quelli che definiamo "i nostri clienti ideali".

Marco Munich

Articoli Simili


Se quello che scrivo ti risuona
Ricevi i miei articoli su Telegram!

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"var(--tcb-skin-color-18)"}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Iscriviti alla Pagina Telegram
>