Nei social spesso può capitare di vedere all’interno della cerchia di amicizie un sacco di detrattori, cioè persone che pubblicano continuamente critiche o consigli non richiesti in risposta a un tuo contenuto pubblicato.
Spesso lo fanno anche in maniera gentile, ma i loro sono solo tentativi di deviare il tuo punto di vista rispetto a ciò che volevi comunicare. Il risultato è che non viene rispettata la natura del tuo pensiero, quindi è un problema.
Di solito, se una persona non è interessata a un determinato argomento, semplicemente lo sorvola, certamente non si ferma a commentare ogni cosa. Ḕ capitato anche a me di leggere cose su cui non mi trovavo per niente d’accordo e che mi sembravano assurdità. Detto ciò, però non sono mai arrivato al punto
- di investire del mio tempo su altre persone solo perché hanno pubblicato cose che non mi piacciono
- senza averne un ritorno
- e senza magari nemmeno conoscere quelle persone (d’altra parte, sui social è normalissimo avere contatti sia con persone che conosci, sia con altre che non conoscerai mai)
Rimuovere le persone
Il mio consiglio, che purtroppo suona un po’ brutto, è di rimuovere queste persone, in modo da non permettere loro di intervenire ogni singola volta che tu pubblichi qualcosa che viene da te e da un tuo spazio creativo innato.
Il tuo spazio ha motivo di esistere per come è e non modificato da un commento che ti hanno fatto.
Se vuoi tenere salda la tua autenticità, vale quindi la pena rimuovere le persone intorno a te che possono danneggiarla. Il prezzo da pagare è il senso di colpa che ne deriva, ma pazienza.
Purtroppo viviamo in una società che ci ha insegnato che agire così è da persone egocentriche e prepotenti. Niente di più sbagliato!
Impara da te stesso
A questo punto potresti obiettare che facendo così non imparerai mai niente, ma non è vero.
Puoi infatti imparare partendo da te e dai tuoi sbagli.
Mettiamo ad esempio che tu abbia un’idea in cui credi fino in fondo e che tu voglia portarla avanti. Se la vita vorrà dimostrarti che questa tua idea è sbagliata, lo farà senza che qualcuno venga a lasciarti un commento per insegnarti chissà cosa.
Quante volte ti è capitato di imparare qualcosa o ritrattare un pensiero per un commento che ti è arrivato? Praticamente mai.
In realtà molto spesso questi commenti ti fanno capire che tipo di persone hai davanti, persone che forse è arrivato il momento di eliminare.
Non si tratta di ego, ma di preservare l’energia
Chi ti lascia continuamente commenti negativi sta remando contro di te e ti contamina energeticamente. Ḕ giusto invece che tu vada per la tua strada e che continui a pubblicare ciò che ti piace.
Comincia a delimitare il tuo spazio perché altrimenti finirai col sacrificare la tua energia solo per benevolenza e perbenismo. Ovviamente questo non vale solo per la pubblicazione dei contenuti, ma riguarda un po’ tutto.
Tu devi “risuonare” solo con le persone a cui somigli, non le altre che continuano a criticarti. Questo perché il tuo scopo non è di piegare l’opinione delle persone e far capire loro che stanno sbagliando (questo è semplicemente ego).
Cerca piuttosto di rimuovere i tuoi detrattori per preservare lo spazio della tua energia. Pazienza se poi loro la prenderanno sul personale (purtroppo accadrà).
In conclusione:
L’importante è quindi mettere sempre al primo posto il tuo spazio e la tua energia, nonostante tutte le persone attorno a te vogliano danneggiarlo. Spero che questo concetto ti sia chiaro perché ti sarà molto utile sia sul lavoro che in generale.
Un abbraccio e a presto!