fbpx

Non riesco a capire che nicchia scegliere nel Coaching e nel Counseling

(ECCO DA DOVE DEVI PARTIRE)

Una domanda che spesso viene rivolta nel mio lavoro riguarda dove iniziare per riuscire a trovare la propria nicchia di mercato.

Nel mio post sulle tre fasi della creazione di un contenuto autentico ti ho suggerito che la nicchia deve essere qualcosa che appare da sé nel mentre, quindi non viene predisposta già da prima ancora di entrare nel mercato, o comunque senza aver fatto un test di prova.

Il punto centrale della questione però è

A chi mi devo rivolgere quando scelgo la mia nicchia se non ho uno “storico clienti”?

Rivolgiti a una versione di te più vecchia

Quando è capitato è a me di dover affrontare questa scelta, ho elaborato un vero e proprio sistema che ha aiutato anche diverse persone.

Questo è molto semplice: inizialmente devi rivolgerti al te stesso di qualche anno fa. Dico “inizialmente” perché poi mano a mano la direzione verso cui vorrai andare si concretizzerà sempre di più.

Hai presente quando ai colloqui ti chiedono come ti vedi tra cinque anni? Ecco, dovresti fare la stessa cosa, però all’inverso. Cosa ti ricordi quindi di com’eri ad esempio cinque anni fa?

Bene, quella versione di te è il tuo cliente ideale a cui ti devi rivolgere.

In conclusione:

In pratica per aiutare delle persone sono partito dalla mia autenticità, che è tale proprio perché ha una determinata storia.

Questo è un consiglio molto pratico che sono certo ti sarò utile nel tuo lavoro.

A presto!

Marco Munich

In un mondo in cui il "vendere" arriva prima dell'aiutare, è diventato difficile per chi, come te, si dedica agli altri per vocazione... Marco Munich è un Imprenditore che, attraverso un marketing etico ed estremamente personalizzato, aiuta Life Coach, Counselor e Professionisti dell’olistico a risuonare nella mente del loro potenziale cliente, rimanendo centrati su sè stessi, senza quel senso di "disonestà".

>