fbpx

L’autenticità è una “valuta spirituale”

di Marco Munich - Consulente Marketing Olistico

Acquistiamo la credibilità diretta.

Questo è un concetto molto importante di cui ho sentito parlare da alcune persone che lavorano nell’ambito della contro informazione (si tratta di informazioni che stanno al di fuori della cerchia delle notizie conosciute).

L’autenticità serve a connettersi direttamente con le persone

Siamo abituati a sentire che per fare un determinato lavoro bisogna seguire determinate fasi. Abbiamo quindi una sorta di impostazione mentale che proviene dalla scuola per cui, per arrivare ad un certo punto, bisogna obbligatoriamente seguire dei punti che passano per “a-b-c” in un ordine preciso, senza possibilità di saltare da un punto all’altro.

La scuola (nel suo collettivo) non concepisce insomma l’insegnamento come modalità di appropriazione del proprio potere personale.

La credibilità, invece, come nuovo modo di porsi, è un altro tipo di mindset, che ti porta ad avere un canale diretto con le persone.

L’autenticità, insieme alla flessibilità e al non dover dimostrare a nessuno di saper fare le cose, ti porta quindi a connetterti direttamente con le persone.

Ti faccio un esempio: alcune volte, per convincere le persone ad acquistare il nostro prodotto, capita di dover dimostrare di aver fatto “x”.

L’autenticità invece ci fa passare diretti. Mi è capitato infatti tante volte che un mio cliente acquistasse il mio percorso senza aver visto niente o aver fatto altri passaggi prima.

Questo accade perché, quando metti l’autenticità e il tuo modo di essere davanti, indipendentemente da quello che le persone pensano di te, si crea questo effetto collaterale positivo per cui non hai bisogno di dover dimostrare nulla.

Quando io parlo di autenticità, ti sto offrendo un mezzo che è un’autostrada diretta per ciò a cui tu stai puntando. Se tu punti a far sentire alle persone quello che sei, e a far capire loro che le puoi aiutare, indipendentemente dal fatto che

  • non hai ancora gli stessi risultati che hanno altri
  • oppure non hai ancora determinate caratteristiche

in quel caso allora è utile porre davanti la propria autenticità. Io ovviamente te la sto mettendo un po’ in termini di strategia, però di fatto se tu senti di voler parlare alle persone in un determinato modo, ed è una cosa che hai in maniera innata, allora basta farlo.

Accadrà molto probabilmente che ti criticheranno e ti diranno che quello che fai non va bene o che non sei “al loro livello o un livello tale per…” ma è del tutto normale: le persone che commentano negativamente stanno combattendo contro sé stesse, senza rendersene conto.

Il messaggio autentico

A questo punto però ti starai ponendo una domanda:

Nel momento in cui ho capito questa cosa, che devo fare per essere autentico?

Cosa significa “essere autentico” quando devo pubblicare contenuti o espormi al pubblico?

Dato che questa è stata una delle domande più gettonate negli ultimi due anni, ho deciso di creare un percorso della durata di tre mesi.

Creazione Messaggio Autentico - Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti
Per informazioni sul percorso, clicca nell’immagine

All’interno di questo lavoriamo proprio sul tuo messaggio autentico, ovvero la realizzazione di un messaggio (video, articolo, podcast o qualunque mezzo con cui vogliamo comunicare) da cui andiamo poi a creare 16 pilastri che ci serviranno come argomentazioni principali attorno ai quali faremo ruotare tutta la nostra attività.

In conclusione:

La creazione di un messaggio autentico ci aiuta proprio ad eliminare quella sensazione di vuoto che abbiamo quando ci chiediamo che cosa pubblicare. In realtà tu non devi capire cosa comunicare, ma trovare appunto questi pilastri, cioè delle argomentazioni principali, attraverso cui tu potrai parlare in maniera libera, senza avere uno script o leggere qualcosa.

Se invece utilizzi qualcosa di già fatto (anche tuo), questo risulterà sempre un po’ “stucchevole” agli occhi del pubblico; a volte mi è capitato facendo video, e ho notato subito la differenza.

Spero che l’articolo ti sia stato utile e che il percorso ti possa interessare

A presto!

Marco Munich Consulente Marketing per Coach, Operatori Olistici e Terapeuti

Ciao, mi chiamo Marco Munich e sono un consulente Marketing Olistico.⁣

Posso aiutarti a:

  • Comprendere come la vita ti ha preparato ad essere un mentore per gli altri
  • Creare contenuto Autentico e Intuitivo
  • Arrivare al cuore di chi ti legge o ascolta
  • Raggiungere le persone nel loro spazio, a modo tuo

Nei miei contenuti, tratto argomenti di questo tipo: 

  • Come creare un Marketing Autentico, che arrivi al cuore di chi ti ascolta o legge
  • Essere sé stessi senza vergogna, quando si creano contenuti
  • Come creare contenuti ricchi di personalità
  • Come scegliere la nicchia nel Counseling, nel Coaching e nel Settore Olistico
  • Come iniziare a muoversi se sei appena entrato nel settore Olistico o Coaching
  • Come capire cosa pubblicare, quando non hai ispirazione 
  • Come iniziare a lavorare, anche senza sito web
  • Come non Sentirsi disonesti quando si fa marketing
  • Come attrarre clienti, quando non ne hai
  • Come capire su cosa focalizzarsi per non buttare energie
  • Come sentirsi più fiduciosi, quando ti devi mostrarti nel mercato
  • Comprendere che le “Strategie” tipo il “Funnel Marketing”, sono inutili nel settore olistico.

Se desideri saperne di più su tutto questo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio canale YouTube: https://bit.ly/2TzYs2z 


Percorso di Creazione del Messaggio Autentico: https://bit.ly/2Oeswxz 

Percorso Creazione Video Autentici: https://bit.ly/3hl0ZXW 

Percorso per Iniziare a Lavorare senza Sito Web: https://bit.ly/3gjJmqh 

Percorso Gratuito: “Metterci la faccia (per davvero)”: https://bit.ly/3gsSJUM

Servizi e Offerte: https://bit.ly/2QfgGUG 

Blog: https://bit.ly/2SYX09r

Podcast su Spotify: https://spoti.fi/2ObsEh9 

Se quello che dico ti risuona, considera di fare quattro chiacchiere con me

Facebook Comments
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"62516":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Previous
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"49806":{"name":"Main Accent","parent":-1},"3a0f6":{"name":"Accent Light","parent":"49806","lock":{"saturation":1,"lightness":1}}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default","value":{"colors":{"49806":{"val":"var(--tcb-skin-color-0)"},"3a0f6":{"val":"rgb(238, 242, 247)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"l":0.95,"s":0.36}}},"gradients":[]},"original":{"colors":{"49806":{"val":"rgb(19, 114, 211)","hsl":{"h":210,"s":0.83,"l":0.45,"a":1}},"3a0f6":{"val":"rgb(240, 244, 248)","hsl_parent_dependency":{"h":209,"s":0.36,"l":0.95,"a":1}}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Next

Ti è piaciuto il post? Condividilo!


chi sono

Consulente Marketing Olistico - Nato il 19 Gennaio 1983, ex Grafico Pubblicitario e Fotografo Professionista.

Mi occupavo di Immagine e Marketing per Piccole Imprese e Consulenti, lavoravo con sistemi di lavoro "automatici" (creavo Funnel, instagram Marketing e restyling) ed ero convinto che fosse tutta una questione di "dire le cose giuste" (ero un fanatico della persuasione).

Quando accettiamo la critica e impariamo a lasciare andare, non servono più "strategie", perché diventiamo noi stessi un flusso di creatività e coscienza che risuona solo a coloro che sono simili a noi, quelli che definiamo "i nostri clienti ideali".

Marco Munich

Articoli Simili


Se quello che scrivo ti risuona
Ricevi i miei articoli su Telegram!

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"62516":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"62516":{"val":"var(--tcb-skin-color-18)"}},"gradients":[]}}]}__CONFIG_colors_palette__
Iscriviti alla Pagina Telegram
>